Skip to main content

Corsi PADI ricreativi ed EFR

Scopri i nostri corsi PADI e di Primo Soccorso e utilizzo del defibrillatore.

I corsi

PADI Open Water Diver

Sopri di più

Il corso PADI Open Water Diver è il corso subacqueo più popolare al mondo, ed ha introdotto milioni di persone all’avventuroso stile di vita dei subacquei. 
L’aspetto divertente di questo corso è . . . beh, tutto quanto … perché imparare ad immergersi è incredibile. Impari a respirare sott’acqua per la prima volta (qualcosa che non dimenticherai mai) e tutto ciò che ti serve sapere per ricevere il brevetto.
Che cosa impari:

  • Quanto è divertente immergersi;
  • Considerazioni sull’attrezzatura subacquea per l’ambiente di immersione locale;
  • Come pianificare ed eseguire reali immersioni;
  • Come prevenire e gestire i problemi.


Il corso PADI Open Water Diver è suddiviso in tre fasi principali:

  • Sviluppo delle Conoscenze (online, con studio individuale o in aula), per comprendere i principi base dell’immersione;
  • Immersioni in acque confinate, per apprendere le abilità subacquee di base;
  • Immersioni in acque libere, per ripassare le tue abilità ed esplorare!

Se hai già provato ad immergerti con un’Esperienza Discover Scuba Diving, le abilità già apprese possono esserti accreditate in una delle parti dell’intero corso di certificazione subacquea Open Water Diver.
Per il corso Open Water Diver, PADI offre una varietà di materiali per lo studio individuale. L’eLearning ed i nuovissimi prodotti digitali consentono di studiare anche in maniera autonoma, oppure si può anche scegliere la confezione con libro e DVD o il DVD-ROM multimediale.
I materiali del corso Open Water Diver PADI trattano tutto ciò che devi sapere sulle abilità subacquee di base, sulla terminologia e sulle procedure di sicurezza. Per ciascun concetto, ne leggerai la descrizione e ne vedrai la dimostrazione nel video; poi, salterai in piscina (o in un ambiente simile) per praticare questi esercizi col tuo Istruttore. Infine, come subacqueo certificato, userai i materiali del corso come riferimento per le tue future avventure subacquee e per ripassare ciò che hai imparato. 
Per iscriverti al corso PADI Open Diver o Junior Open Water Diver, devi avere almeno 10 anni.
Perché scegliere di seguire il corso con i nostri Istruttori? Perché sarà un corso con pochi allievi, costruito su misura per te. Anche se sceglierai il materiale digitale, i nostri Istruttori ti seguiranno nello sviluppo delle conoscenze a distanza (fissando degli incontri online per aiutarti nell’acquisizione delle competenze).


PADI Advanced Open Water Diver

Sopri di più

Esplorazione, Eccitazione, Esperienze: ecco cos’è il corso PADI Advanced Open Water Diver! E non devi essere “advanced” per frequentarlo – è progettato perché tu possa farlo immediatamente dopo il Open Water Diver PADI.
Il corso Advanced Open Water Diver ti aiuta ad aumentare la fiducia in te stesso e migliora le tue capacità subacquee in modo da farti sentire molto più a tuo agio in acqua.  
È un eccellente modo per fare altre immersioni, mentre continui ad apprendere sotto la supervisione del tuo Istruttore PADI. 
Questo corso si basa su ciò che hai già appreso e sviluppa nuove abilità introducendoti a nuove attività e nuovi modi per divertirti sott’acqua. Affinerai le tue capacità completando cinque Immersioni di Avventura che ti introducono:
– alla navigazione subacquea;
– all’immersione profonda (solitamente fra i 18 ed i 30 metri);
– ad un assaggio di tre o più Immersioni di Avventura a tua scelta.

Uno dei motivi per cui amerai il corso Advanced Open Water Diver è che tu ed il tuo Istruttore sceglierete le Immersioni di Avventura necessarie a completare il corso da un elenco di 15 diverse. Potresti provare la fotografia digitale subacquea, l’immersione su relitti, l’immersione notturna, l’immersione con scooter subacqueo, la massima esecuzione dell’assetto e molte altre.

Ottieni crediti: ciascuna Immersione di Avventura del corso PADI Advanced Open Water Diver può venir accreditata come prima immersione del corrispondente corso di Specialità PADI.

Il corso Advanced Open Water Diver Online ti permetterà di iniziare immediatamente con le informazioni di base che ti servono per sette delle più popolari Immersioni di Avventura (ma tu ed il tuo Istruttore potrete sempre scegliere qualsiasi Immersione di Avventura.)
Le conoscenze teoriche e le abilità che acquisisci col corso Advanced Open Water Diver variano a seconda dei tuoi interessi e delle avventure che scegli, ma includono:
– gli aspetti pratici dell’immersione profonda;
– gli effetti fisiologici dell’immersione profonda;
– altri modi per utilizzare la tua bussola subacquea;
– come navigare servendoti delle pinneggiate, riferimenti visivi e tempo;
– come utilizzare al meglio il tuo computer subacqueo;
– e molto, molto altro, a seconda delle Immersioni di Avventura che scegli.

L’ Adventures in Diving Manual ed il DVD PADI ti forniscono informazioni su più di 16 tipi di immersioni di specialità. Li utilizzerai come guida per migliorare le tue capacità subacquee e prepararti a nuove esperienze ed avventure.
Ti incuriosisce l’immersione notturna? Passa al capitolo specifico. Una volta visionate le abilità, il tuo Istruttore ti guiderà nella tua prima avventura di immersione profonda. Hai qualche problema con la navigazione subacquea? Ripassa la sezione dedicata, ed iscriviti all’Avventura di navigazione Subacquea con il tuo Istruttore PADI.
Per partecipare al corso, devi:
– essere un PADI Open Water Diver (o possedere una certificazione equivalente emessa da altra organizzazione di addestramento);
– avere 15 anni (12 per il corso Junior Advanced Open Water Diver).


Primo Soccorso e Defibrillatore

Sopri di più

Il Primo Soccorso e la Rianimazione CardioPolmonare sono abilità utilissime a chiunque sia coinvolto in sport di avventura, ma a qualunque cittadino desideroso di sapere come comportarsi in caso di emergenza. A te servono per partecipare al corso PADI Rescue Diver.
L’Emergency First Response è una affiliata PADI specializzata nell’insegnamento di queste abilità salvavita – che servono a chiunque e non solo ai subacquei. I nostri Istruttori PADI sono anche Istruttori Emergency First Response!
L’aspetto divertente dell’addestramento Emergency First Response è che l’apprendimento delle abilità indispensabili per gravi emergenze mediche avviene in un ambiente calmo e positivo. Acquisisci fiducia nel sapere che sei preparato a prestare aiuto in un’emergenza.
Che cosa impari nei Corsi EFR Primary e Secondary Care 
– Il BLS (Basic Life Support), cioè la RCP e la respirazione artificiale a livello “laico” (non professionale);
– L’uso di un DAE (defibrillatore automatizzato esterno) (facoltativo);
– La prevenzione e la cura dello shock;
– La gestione di lesioni spinali;
– L’uso di barriere per ridurre il rischio di trasmissione di malattie;
– Il primo soccorso di base e le considerazioni sul kit di primo soccorso.

Attraverso un insieme di studio indipendente e pratica delle abilità col tuo Istruttore, acquisirai fiducia e capacità di prestare cure di emergenza di base. Il Primary and Secondary Care Manual ed il video su DVD ti presentano scenari di emergenza e dimostrazioni, passo per passo, di tutte le abilità.
La tabella Emergency First Response Care at a Glance è una guida di riferimento rapido per situazioni di emergenza. Progettata per poter essere contenuta nel cassettino dei guanti o nello zaino, è un’importante componente di qualsiasi kit di primo soccorso o per interventi d’emergenza.
Per iscriverti ai corsi Emergency First Response devi: interessarti agli altri e desiderare di essere in grado di aiutarli in un’emergenza medica.

Il corso includerà anche la gestione di emergenze che riguardano bambini e neonati (quindi si rivela utilissimo per chi ha figli o comunque lavora o vive in un ambiente frequentato da essi) e l’utilizzo dei defibrillatori semi-automatici. Quest’ultimo aspetto si rivela molto utile alla luce dell’attuazione del Decreto legislativo “Balduzzi”, che obbliga all’installazione di questi dispositivi in moltissimi spazi pubblici e non solo.
Inoltre teniamo a sottolineare che questo corso può essere riconosciuto come qualifica ai fini del Decreto Legislativo 81/2008, in materia di sicurezza.
L’Associazione è riconosciuta come Centro di Formazione per corsi di rianimazione cardiopolmonare adulto e pediatrico, utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno in ambiente extraospedaliero: può pertanto rilasciare le relative certificazioni, valide sul territorio nazionale e in tutto il mondo, seguendo la didattica internazionale Emercency First Response.
Inoltre, l’Associazione è cardioprotetta grazie alla donazione di un Defibrillatore Semi Automatico da parte di P.L. Ferrari.


PADI Rescue Driver

Sopri di più

I termini che meglio descrivono il corso PADI Rescue Diver sono “sfida e gratificazione”. Basandosi su ciò che hai già appreso, questo corso amplia le tue competenze su come prevenire i problemi e, se necessario, come gestirli.
L’aspetto divertente di questo corso sta nel fatto che, essendo impegnativo, ti prepara a fronteggiare le evenienze. La maggioranza dei subacquei ha trovato questo corso “impegnativo ma gratificante” e, dopo la sua conclusione, lo ha definito come il miglior corso mai frequentato.
Che cosa impari:
– Autosoccorso;
– Riconoscimento e gestione dello stress negli altri subacquei;
– Gestione delle emergenze ed attrezzatura;
– Soccorrere subacquei in panico;
– Soccorrere subacquei in stato di incoscienza.

Il PADI Rescue Diver crewpak include tutti i materiali richiesti per completare il corso PADI Rescue Diver– inclusa una pocket mask. Apprenderai a pensare come un rescue diver e vedrai le abilità che praticherai col tuo Istruttore PADI. Una volta completato il tuo corso Rescue Diver, potrai rivedere il DVD per ripassare quanto desideri le tue abilità di soccorso. Questa “scatola di attrezzi” di conoscenze ed abilità, ti darà le competenze necessarie a gestire praticamente tutte le situazioni di emergenza.
Per acquistare questo prodotto, contatta il tuo Istruttore.
Per iscriverti al corso  PADI Rescue Diver, devi:
– avere almeno 12 anni;
– possedere la certificazione PADI Adventure Diver (o possedere una certificazione equivalente emessa da altra organizzazione di addestramento);
– possedere una valida certificazione di addestramento al primo soccorso ed alla RCP, emessa entro i due anni precedenti (chiedi al tuo Istruttore dei corsi Emergency First Response CPR e first aid).