Skip to main content

Aggiornamento Covid

5 Marzo 2020

Cari Soci,

a cinque anni dalla nascita di Amici di Bolle, sarebbe bello festeggiare tutti i traguardi raggiunti, da ultimo anche l’essere diventati PADI DIVE RESORT.

Il particolare momento storico del nostro Paese (e del Mondo) purtroppo non ci consente di farlo subito, ma lo faremo presto.

Nel frattempo vorremmo, però, condividere con voi alcune considerazioni, senza allarmismi o sensazionalismi, ma semplicemente perché anche questo fa parte della “vita associativa”.

L’ultimo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (datato 4 Marzo 2020) ha dato qualche indicazione in più sullo svolgimento delle attività sportive, con particolare riferimento ai compiti e doveri proprio delle Associazioni. Non significa che non dobbiamo fare attività, ma nel farlo “siamo tenuti ad effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus COVID-19… E a consentire il rispetto della raccomandazione di cui all’allegato 1, lettera d)”, vale a dire “mantenere in ogni contatto sociale una distanza interpersonale di almeno un metro”.

Non siamo tecnici (almeno non noi del Consiglio Direttivo) e non vogliamo entrare nel merito di nessuna direttiva o raccomandazione emessa dagli Enti a questo preposti, ma semplicemente desideriamo fare tutto quanto è in nostro potere per garantire la sicurezza dei Soci e dei loro familiari e conoscenti e rispettare la legge.

Fortunatamente per tutti noi, la subacquea è una attività all’aperto, meglio ancora per la maggior parte del tempo siamo immersi in un liquido, e basta non riempire completamente il gommone per garantire quanto richiesto dal decreto. Ma soprattutto, per tutti noi, la subacquea è la nostra Passione, è un modo per staccare dallo stress di tutti i giorni e dalle preoccupazioni.

Scopo delle Associazioni è proprio anche dare ai propri Soci una valvola di sfogo e momenti di serenità.

Ecco perché daremo la possibilità ai Soci di fare attività nei prossimi giorni e, se la situazione dovesse perdurare, non dimentichiamo che abbiamo tutti gli strumenti didattici informatici per continuare anche l’attività didattica con gli ausili digitali (lezioni via Skype, e-learning, ecc.) vedendoci solo per le immersioni.

Insomma, non drammatizziamo, ma cerchiamo di prendere sul serio la situazione e di viverla al meglio. Avendo anche un po’ di coscienza civica, non perché siamo allarmisti (anzi sapete bene che il bello di stare insieme è anche poter sdrammatizzare), ma per tutelare tutti quei soggetti che invece sono a rischio (anziani, persone immunodepresse, ecc.). Basta poco, cioè attuare le corrette procedure di prevenzione e contenimento espresse nel decreto e soprattutto evitare qualunque comportamento possa mettere a rischio voi, ma anche tutte le persone con cui potreste venire in contatto.

È un messaggio lungo, ma crediamo che essere una Associazione sia anche questo: sostenersi a vicenda, perché noi siamo veramente Amici, prima che Amici di Bolle.

Restiamo a Vostra disposizione e ci vediamo presto!

Il Presidente e il Consiglio Direttivo